mercoledì 6 febbraio 2013

Persepolis

"Scrivere Persepolis è stato molto importante per me. Credo che non si possa giudicare una nazione intera per gli errori di pochi estremisti. E non voglio che vengano dimenticati tutti quegli iraniani che hanno perso la vita in prigione per difendere la libertà, color che sono morti nella guerra contro l'Iraq, che hanno subito la repressione dei diversi regni, che sono stati costretti a lasciare le loro famiglie e fuggire dal loro Paese. Si può perdonare ma non si deve dimenticare."  Così scrive Marjane Satrapi. Persepolis è una pietra miliare della mia formazione fumettistica ma non solo. Persepolis mi ha forgiata. Ho letto per la prima volta quest'opera quando stavo lasciando il liceo per qualcosa di meglio: la Scuola del fumetto. Persepolis ha contribuito nella mia scelta di perseguire il mio sogno proibito di lavorare nel mondo del fumetto e dell'illustrazione. A prescindere dalle mie ambizioni, devo comunque tantissimo altro a Marjane. Mi sento di chiamarla per nome, anche se lei non ha minimamente idea della mia esistenza, perchè la trovo un'anima affine.



Autore: Marjane Satrapi

Casa Editrice: Rizzoli Lizard

Formato: Brossurato, 360 pagine b/n

Prezzo: € 24,00



Dunque, Marjane nel 1994 emigra definitivamente in Francia e si trasferisce a Parigi. Qui conosce il disegnatore David B., che la introduce al mondo delle bandes dessinées e le suggerisce di raccontare le sue vicende iraniane sottoforma di fumetto. Il risultato è Persepolis, che riscuote immediatamente un enorme successo sia in Francia sia nel resto d'Europa, per poi sbarcare oltreoceano.
Persepolis racconta la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran fino al raggiungimento dell'età adulta. Il fumetto mette in luce l'Iran, l'evoluzione e i mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta. Persepolis però racconta anche dell'Europa, del mondo occidentale osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dalla propria famiglia, dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne. L'autrice offre sempre spunti intelligenti e apre un portale tra più culture,avvicinandole tra loro. Con Persepolis offre un punto di vista differente rispetto a quello dei libri di storia o delle cronache occidentali, a proposito del periodo della rivoluzione o di quello immediatamente successivo al conflitto Iran-Iraq; un punto di vista interno al Paese come mai se ne erano visti. L'autrice, Marjane Satrapi, non è una fumettista di professione, bensì un'illustratrice di libri per bambini e per questo i suoi disegni sono privi di prospettiva, tuttavia non vanno snobbati poichè nel loro minimalismo risultano estremamente espressivi. Estremamente.

Allego questa intervista, fantastica. Cliccare per credere >> Marjane, la mela e la Storia

A Marjane devo in parte il mio riscatto. Ho cominciato a prendere coscienza di me e a potenziare le mie capacità anche per merito del suo esempio. E semmai l'anno prossimo si troverà ad Angoulême coronerò il mio sogno di conoscerla di persona. La cosa più utile che mi è rimasta del linguistico è proprio una sufficiente padronanza della lingua francese.

16 commenti:

MikiMoz ha detto...

Sì, una grande opera :)

Ah quindi frequenti la scuola di fumetto??

Moz-

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Si, quella di Palermo :D

MikiMoz ha detto...

Bello, bello :)

In bocca al lupo per tutti i tuoi sogni!!!^^

Moz-

Anonimo ha detto...

interessante punto di vista, il mondo visto da una donna/bambina iraniana, sbaglio o ne hanno fatto anche un lungometraggio?

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Non sbagli ;)

nina ha detto...

Ciao Robbin
che piacere! Mi colpisce molto il tuo blog e questo post che racconta di una donna molto interessante. E racconta anche molto di te che mi sembri una persona aperta e profonda.
Belli questi disegni, volpi?
(Ho capito bene che ti piacciono i cani? Io io ne ho tre)
ciao e teniamoci in contatto

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Mi fa piacere che ti piaccia qui,che ti piaccia il post...E grazie,quelli per me sono complimenti!

Si,nello sfondo ci sono delle volpi,o meglio, SCHIZZI di volpi. Fanno parte di un progetto che ho in cantiere...:>

E Si,io ne ho due: Luna e Tobi. Tu? Vivo in appartamento,altrimenti ne terrei molti di più :D

Lidia ha detto...

Io avevo visto, un po' di anni fa, il film, e mi era molto piaciuto. Spero che tu riesca a conoscerla, sarebbe senz'altro una bella esperienza!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Si,ci parlerei volentieri!! *_* Il film è molto bello.differisce un pò dal fumetto anche se il messaggio resta

Pentesilea ha detto...

E' vero. "Persepolis" è bellissimo ♥ Per me viene dopo solo "Cronache del dopo bomba" di Bonvi.

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Sai che lo devo leggere?? Conosco Bonvi ma non ho letto Cronache del dopo bomba..

Saray ha detto...

Conosco di fama questa scrittrice iraniama..mi riprometto di leggerla appena possibile. Ciao bella e grazie per l'info. Anch'io amo i cani..il mio lo vedi sulla sidebar in fondo, Ciao *_*

Jean Jacques ha detto...

Di lei purtroppo ho letto solo questo (visto anche il film, l'ho adorato!) e sono anni che mi riprometto di approfondire la sua conoscenza XP
Ottimo articolo, comunque ;)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ho parlato di due altri lavori della Satrapi nel blog :) Ne parlo bene e male,magari ti fai un'idea meno vaga in merito.. Ti consiglio Pollo alle prugne. Se però vuoi leggere altre sue opere,fammi sapere che ne pensi ;)

Roberta ha detto...

...e ho letto anche questo! Amo la biblioteca di quest'Università che ha tutte le graphic novels che hai recensito :D

Mi ha colpito moltissimo comunque, lo rileggerei all'infinito!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Prova anche Pollo alle prugne :)