sabato 23 febbraio 2013

Taglia e cuci


Titolo originale : Broderies
Autore: Marjane Satrapi
Traduzione: Daniela Papa
Lettering: Nadège Vainas
Adattamento e impaginazione: Marzia Lorusso
Casa Editrice: Rizzoli Lizard
Formato: Brossurato, 140 pagine b/n
Prezzo: € 13,00

Un pomeriggio tra signore. Ecco cos’è Taglia e cuci. Marjane Satrapi stavolta ci offre l’opportunità di assistere indisturbati ad una chiacchierata tra comari. Nello spazio confidenziale e solidale del salotto, da cui l'uomo è rigorosamente escluso, queste donne si scambiano opinioni spassionate, pettegolezzi  vivaci e confidenze riguardo la vita, la sfortuna, le delusioni, il matrimonio, l’amore e il sesso.  Fuori,donne oppresse dalla società e vittime di un regime rigido e maschilista; invece a casa Satrapi, donne appartenenti a generazioni diverse che si scrollano di dosso le scomode convenzioni sociali, per sputtanare con tagliente ironia la meschinità e le debolezze del sesso opposto.



Ho letto Taglia e cuci dopo Persepolis. Passare da Persepolis a Taglia e cuci è stato in un primo momento … deludente. Adesso spiego le mie ragioni. Chi ha letto Persepolis ha certamente simpatizzato per la nonna di Marjane; ecco,io ho ingenuamente abboccato all’amo che la copertina di Taglia e cuci mi tendeva. Vi è infatti ritratta la mamie di Marjane in gioventù, quando era una femme fatale,circondata dagli uomini della sua vita, e io ero così entusiasta all’idea di leggere una storia ispirata dalla vita amorosa di una donna così …così! A 19 anni dopo aver letto e riletto Persepolis non nutrivo dubbi sul talento di Marjane Satrapi, ma solo dopo aver acquistato il libro a fumetti, ho realizzato che di altro si parlava; o meglio, la storia non è incentrata sul passato della nonna, piuttosto,è del taglio e cucito che si parla, di quel ricamare e tessere ipotesi e giudizi sulle storie di altri: farlo,solleva lo spirito, gli fa prendere una boccata d’aria nuova e lo prepara ad accogliere nuove stagioni della vita e nuove possibilità.  L’idea non è malvagia,tutt’altro, offre spunti di riflessioni non indifferenti, a volte anche spassosi! E’ curioso come le donne in Iran differiscano poco da quelle siciliane. La seconda volta che ho letto il fumetto, ho apprezzato di più il tutto,anche perché io stessa ero più matura, diversa. 

Volendo sorvolare sulla totale e quasi frustrante assenza di prospettiva e di vignette (ricordiamoci che la Satrapi nasce come illustratrice e non come fumettista),  il lettering è veramente pessimo. Pessimo perché vuole ricreare la freschezza di un font manuale senza però risultare leggibile e neanche gradevole,se posso aggiungere (ma certo che posso! 3:D)

12 commenti:

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Sailor Fede, grazie per avermi fatto notare la svista XD Che figura da deficiente c'ho fatto! XD Si, ho letto Pollo alle prugne :> http://robertagandolfo.blogspot.it/2013/02/pollo-alle-prugne.html

MikiMoz ha detto...

Chissà, magari se me lo trovo davanti, in libreria...
... anche se l'edizione italiana non è delle migliori a quanto ho capito :)

Moz-

jeanloupverdier ha detto...

ah, 'ste Donne!

^-^

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Peccato infatti. Sfogliando il fumetto una delle prime cose che pensi è che sembra fatto tutto abbastanza a muzzo,con svogliatezza,tanto per farlo .-.

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Tevvibili! D:D

Alligatore ha detto...

Ho un gran bel ricordo di Persepolis, sia il film, sia il libro. Questo mi manca...

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Guarda,se un amico può prestartelo,non pensarci due volte ;)

Piperita Patty ha detto...

Anch'io sono studente di fumetto, ma a Milano!!
Secondo me sarà difficile che per quanto carini gli altri fumetti della Sarapi arrivino al livello di Persepolis. Lì il tema permetteva di trascendere i problemi a livello del mezzo di espressione, ma leggendo pollo alle prugne anch'io sono rimasta un po'perplessa.

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Pollo alle prugne non ti è piaciuto??

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ah, siamo colleghe! :D

Piperita Patty ha detto...

No, invece mi è piaciuto, l'idea è ottima, però ha tutt'altro impatto rispetto a Persepolis e quindi, come dicevi per taglia e cuci, mi ha lasciato lo spazio emotivo per guardare i difetti del disegno.

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

E infatti. Ah,la Satrapi! Ha avuto molta fortuna nel mondo del fumetto...