giovedì 28 marzo 2013

Densha Otoko - Il ragazzo del metrò



Autore: Hidenori Hara
Titolo originale: Densha Otoko -Net hatsu, kakueki teisha no love story
Storia originale: Hitori Nakano
Traduzione: Emilio Martini
Casa Editrice: Star Comics
Formato: 13x18 cm, b/n
Prezzo: € 4,20

E per la prima volta,nel mio blog, parlo di manga! Ho deciso che era ora di includere anche la sfera orientale nelle mie spassionate recensioni. Esordire quindi con Densha Otoko è promettente, perchè si tratta di un manga stupendo!!!
 


Una sera,sul treno che lo riporta a casa da Akihabara ( un quartiere di Tokyo), un giovane otaku interviene,suo malgrado,in difesa di alcune donne e le difende dalle molestie di un ubriacone sul metrò. Nonostante la sua inguaribile timidezza, il ragazzo vince la paura e blocca l'ubriaco fino all'arrivo del capotreno. Il gesto viene apprezzato dalle signore e in particolare da una ragazza molto carina che già aveva catturato il cuore del ragazzo,il quale a sua volta guadagna la più sincera gratitudine della giovane. L'otaku però non riesce più a spiccicarle parola e torna a casa senza aver avuto il coraggio di riparlare a quella bella ragazza. Però qualche giorno dopo, il tipo riceve un pacco inaspettato: due tazze da tè griffate Hermes con un biglietto di ringraziamento da parte della ragazza dell'altro giorno, ribattezzata Hermes (in onore alla marca delle costosissime tazze). Non sapendo come comportarsi, il ragazzo,ribattezzato Densha Otoko (che letteralmente sta per il ragazzo del metrò) decide di rivolgersi a una chat di internet per cercare aiuto. Densha infatti è molto timido ed introverso e trascorre tutto il suo tempo libero in chat. Ed è proprio grazie ai disinteressati consigli degli amici conosciuti in rete che egli si farà coraggio ed inviterà ad uscire l’irraggiungibile Hermes! L'uscita promette bene e pian piano comincia a nascere qualcosa di importante tra i due. Con il passare del tempo, la cerchia dei partecipanti alla chat aumenta, e tutti sono sempre più impazienti di sapere da Densha come si evolve la loro storia d'amore...

Storia d'amore,di treni e internet, ragazzi, stiamo parlando di una romantica e appassionante storia d'amore divisa in soli 3 numeri; di incontri occasionali capaci di donare una svolta alla vite di due persone; e di quanto la rete possa influenzare le nostre scelte! Riflettendoci su, gli utenti della chat in primis sono persone che Densha non ha mai incontrato fisicamente, ma che nonostante ciò si rivelano preziose più che mai per l’impacciato otaku! Perché a dirla tutta,in chat la gente si espone molto più facilmente che nella realtà e spiattella con meno remore i propri sentimenti e i propri problemi, anche a dei perfetti sconosciuti! Che poi,si tratta di sconosciuti fino a un certo punto,perché io so quanto possano diventare profondi certi legami suppur nati in rete! Le chat, di qualsiasi genere esso sia, se frequentate con una certa regolarità, ci permettono di avere a che fare con una moltitudine di persone e a seconda della compatibilità e del caso, si possono infatti stringere delle belle amicizie, si possono scambiare confidenze difficili da esporre a voce. E questo perchè? Beh,sicuramente questo succede perché si raggiunge la confidenza di potersi ritagliare un piccolo spazio nella vita di qualcuno e di potersi sfogare un pò ed esprimere liberamente quello che si pensa,malgrado tutto. I limiti infatti che scaturiscono dalle amicizie nate in chat e confinate a internet sono tanti, eppure chi di voi non la pensa come me?


Ma vogliamo parlare poi, di come persino io sono stata una Densha?! Ebbene è così. Però a me non è finita così bene. Quando andavo al liceo (non mi vergogno più ormai a raccontare certe cose,ho superato il senso di vergogna :-D) prendevo di rado l'autobus per tornare a casa dopo essere scesa dalla metro,cioè,se lo trovavo lì,salivo volentieri. Un giorno però notai un ragazzo che per me aveva un fascino irresistibile! Capello lungo e scuro,occhi neri, sguardo tenebroso, pelle bianca, giacca nera di pelle, pantaloni scuri, mp3 che lasciava trapelare qualche nota metal: ma dell'emozione che provavo io nel vederlo , il tipo in nero non sapeva nulla! Cominciai a prendere l'autobus tutti i giorni nella speranza di rivederlo anche per quei soli 4 min di tragitto. E poi scoprii che scendeva anche lui alla mia stessa fermata. Lo seguivo con la coda degli occhi svoltare un vicolo e svanire nel nulla,con mio rammarico. A quel tempo,ero più timida e introversa che mai, ma cercavo di avvicinarmi un poco alla volta a lui sull'autobus,ma era sempre pieno,davvero difficile muoversi... E poi venne un fine settimana, ( e chiaramente,nel fine settimana era impensabile vederlo) una sera andai da Luppolo e chi mi ritrovai dietro? Il tizio in nero seduto a un tavolo dietro il mio. Il mio cuore batteva fortissimissimo, non sapevo che cosa fare,non avevo idea di quale fosse la mossa più efficace per farmi notare da lui..... Volete sapere com'è finita? :-P

10 commenti:

Kya ha detto...

Carina questa storia!!
E SI che voglio sapere come finisce la tua!

Ah la chat...sono così babbalea che sono impedita pure lì, yay!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ebbene,la prima persona alla quale chiesi consiglio,fu mio fratello,che si trovava lì con me al pub. NON L'AVESSI MAI FATTO. Lui era un pò alticcio e mantenere un segreto di questo calibro era troppo,per lui. E infatti s'è messo ad alzare il tono della voce e a sventolare ai quattro venti le mie pene d'amore. Mi sono sentita morire. Quando sono riuscita a sedarlo, mi sono voltata per vedere la reazione del tizio in nero. Era evidentemente SCHIFATO. Sono morta di nuovo in quell'istante. Mio fratello mica l'ha fatto apposta a creare sta situazione e infatti non me la sono presa mai più di tanto con lui e sai perchè?

Nyu Egawa ha detto...

Ahahahah.. poverina.. il dolce sogno d'amore di una fanciulla infranto dall'uomo nero schifato! :p

Cmq anche a me piace molto Densha Otoko! ;)

Letizia Algeri ha detto...

hhaha !maledetto fratello!! perchè non te la sei presa più di tanto con lui? perhè dopo hai scoperto che il tizio in nero non era tutta sta gran cosa, e che , in verità,con l'aria misteriosa e le cuffiette alle orecchie non ascoltava metal, ma eros ramazzotti?

ps. quando è uscito questo manga?

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Uahahahahah Leti,mio fratello voleva a senso suo voleva aiutarmi attirando l'attenzione del tizio in nero con fare simpatico. Invece il tizio in nero era schifato o dal suo stato d'ebbrezza,o dall'essere stato chiamato in causa, o dal fatto che a spasimare per lui ero io. Ad ogni modo,si è rivelato un disastro e io da quel momento in poi desideravo sparire dalla vergogna! Da quel giorno non l'ho più visto prendere l'autobus per un bel pò. Quando l'ho rivisto, io mi trovavo tra viale Strasburgo e via Empedocle Restivo sull'autobus 118 e l'ho visto salire sull'autobus. Capirai che sobbalzo ha fatto il mio cuore. Però salendo ha aggredito verbalmente una signora anziana,lenta a scendere dall'autobus. Per tutto il tragitto l'ho osservato con occhi diversi. L'alone di mistero avvolto su di lui era piuttosto un atteggiamento sprezzante nei confronti del prossimo. Ho pensato che io un tipo così accanto a me non l'avrei voluto e alla fine, la figura di merda che mi ha fatto fare mio fratello quella sera al pub ha contribuito a farmi capire che era meglio lasciarlo perdere uno così, non si trattava del mio Hermes :P

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Comunque il manga è uscito IN ITALIA nel 2005

Kya ha detto...

oooowww che imbarazzo :DDD sono curiosa di sapere com'era questo ragazzo in nero c: però meno male che tuo fratello ha spezzato l'incantesimo, non ne valeva proprio la pena pfff

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Non potevi usare un'espressione migliore,Kya! Superata questa pena d'amore adolescenziale, me ne sono fatta una ragione alla fine. Anche perchè mi sono rifatta con una storia d'amore tra i banchi di scuola (basti pensare a Fabrizio)!

Acalia Fenders ha detto...

Densha Otoko ce l'ho e l'ho trovato assolutamente delizioso. Una storia romantica ma non sdolcinata dove si sente tantissimo quella natura corale che tanto piace ai giapponesi.

Come mai non hai ucciso tuo fratello? Io l'avrei fatto per un'uscita del genere XD

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Perchè ho un debole per mio fratello. E comunque se hai letto tutti i commenti, non ne valeva la pena..