giovedì 30 maggio 2013

Love

Nel mondo animale, e bestie non si amano.
Ma non si odiano nemmeno.
L'amore e l'odio formano un tutt'uno.
Un tutt'uno universale, un insieme supremo che si potrebbe definire divino o perfino amore.
L'amore che l'uomo non raggiungerà mai.

Così recita Love,di Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud. Come non amare un fumetto che ha questa realtà come premessa? Un incipit simile è un invito stesso a provare amore per la serie e gli animali che ne fanno parte. Non è di dialoghi brillanti che stiamo parlando stavolta,piuttosto,di sguardi,azioni,intenti. Istintivamente il lettore prende le parti del protagonista, ma non riesci ad avercela con gli altri animali. Non puoi.
Io ho amato particolarmente il secondo volume,dedicato alla volpe. Stupendo. Commovente.

Tavole stupendavigliose. Colori suadenti. Inquadrature efficaci. Narrazione coinvolgente. Cura del dettaglio da far venire i brividi. Un lavorone così intimorirebbe qualsiasi fumettista esordiente! 

"Una volpe ci sembrava perfetta: predatrice con i piccoli animali, ma in pericolo di fronte ai più grandi, allegoria perfetta della più diffusa fra le condizioni umane. Come avrebbe reagito? La propria sopravvivenza sarebbe stata l'unica forza in gioco?
Se la tigre affrontava solo, si fa per dire, la difficoltà di soddisfare il bisogno primario di mangiare, cercando, in un mondo pieno di vita e di bellezza rigogliosa, la sua cena, cieca a qualsiasi manifestazione dell'Amore tanto presente tutt'intorno, la volpe invece, nella sua corsa frenetica verso la cima del vulcano, sembra partecipare profondamente alla sofferenza per un paradiso che scompare, unica testimone del dramma in atto.

Un dramma che diventa dunque anche il nostro, quasi come se l'isola fosse la nostra vita, la nostra innocenza che viene spazzata via."

Consiglio a voi tutti, col calore nel cuore, di andare a comprare Love in fumetteria o in libreria. Vale veramente la pena, 12 euro sono veramente pochi in confronto all'emozione di possedere in casa un piccolo tesoro. 
Cos'altro aggiungere? :)

4 commenti:

MikiMoz ha detto...

Penso sia fighissimo!! *___*

Moz-

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Lo è davvero. Quando lo leggi tutto,ritorna qui e fammi sapere che ne pensi!

Marco Dianti ha detto...

grazie del consiglio! ;)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

^_^ Leggerai Love-la volpe?