martedì 29 ottobre 2013

Anya e il suo fantasma

Titolo originale: Anya's ghost
Autore: Vera Brosgol
Traduzione: Caterina Marietti 
Casa Editrice: Bao Publishing 
Formato: Cartonato, 15 x 21,5, 224 pagine b/n 
Prezzo: € 16.00


Anya  è una ragazza trasferitasi da qualche anno dalla Russia negli Stati Uniti; essere  figlia di immigrati la fa sentire diversa dagli altri e le origini e le abitudini poco USA le creano non pochi complessi,specialmente a scuola. Come se non bastasse, Anya non eccelle nello studio e la consapevolezza di avere pochi amici la rende una disadattata,nonostante lei cerchi di omologarsi a tutti gli altri coetanei. Anya ha le curve,a suo dire troppe e quindi come molte ragazze si sente poco attraente, nonostante ciò spasima in segreto per un ragazzo che la calcola appena,Sean,già impegnato,ovvio,e con una popolare bionda,ancora più ovvio. Già fino a qua il fumetto basterebbe a convincermi di aver fatto un buon acquisto ma andando avanti non posso che appassionarmi ulteriormente. Un giorno, passeggiando in un boschetto, Anya precipita in un pozzo e  trova uno scheletro
al quale è vincolato il fantasma di Emily morta tanto tempo fa. 
Tra la ragazza e il fantasma nasce una grande intesa ma, se non quello di Emily bloccato al pozzo saranno presto altri gli scheletri a venire a galla... 

E se fino a qui non vi siete persuasi ad acquistare il fumetto vi sbagliate decisamente di grosso perché leggere questo libricino è meglio di qualunque recensione io possa stilare ;) I personaggi di Anya e il suo fantasma sono veri, caratterizzati, buffi, concreti, ispirano tenerezza, ci si può immedesimare in loro o riconoscere in loro persone che conosciamo nella vita reale che ci piaccia o no.

Vera Brosgol ha ricevuto plausi anche da autori affermati come Neil Gaiman e Scott McCloud, che hanno definito il libro in questione un capolavoro. Se vi può interessare quello che ne penso io, beh, io questo mattoncino lo conservo gelosamente tra i miei modesti scaffali.
In Italia Anya è il suo fantasma è magnificamente confezionato; lo amo al tatto e trovo le dimensioni scelte un tocco di classe e di genio, perchè pur essendo un cartonato si mantiene abbastanza piccolo quindi borsabile e facilmente maneggevole! :D Le pagine al suo interno ,sia per il design unico e sia per la qualità della carta usata, lo rendono adorabile e confermano l’ottimo acquisto!

17 commenti:

Unknown ha detto...

come tutti i libri Bao insomma..

Nadia - The Life In A Year ha detto...

ma dai sembra bellissimo! *_*

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ma infatti si! Merita :)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

E' degno di nota,trust me ;)

Rakel ha detto...

Sarà interessante!!
Grazie della visita
Ciao Rakel

P.S. Abitiamo nella stessa città

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ciao! Immaginavo avessi origini siciliane,visto il cognome diffuso nell'agrigentino ;)

Anna ha detto...

Beh, per quanto riguarda i fumetti io sono rimasta a Topolino ma approfitto per ringraziarti del bel commento lasciato da me.
Buona giornata
Anna

Cinzia ha detto...

Ciao! Grazie per la tua visita al mio blog! Caspita ma sei davvero brava a disegnare! Complimenti e buona giornata!
Cinzia

Francesca ha detto...

Ciao Robbin grazie per la visita...sono contenta di aver conosciuta una siciliana blogger, Complimenti per il tuo blog.
Ciao a presto!

Marilicia ha detto...

Un saluto Robbin.
Marilicia.

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Volere è potere e ti consiglierei di recuperarne qualcuno...Se la mia lista recensioni potesse persuaderti mi farebbe piacerissimo!!! :D Grazie a te di aver ricambiato la visita ;)
Ciao Anna!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Sisi,siculamente sono! :p
A presto!

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo blog! Ti posso scrivere in privato?
Andrea

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Certo

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Certo

Orlando Furioso ha detto...

Càpito per caso sul tuo blog... e mi piace molto!
Ma sai che io di questo fumetto edito alla Bao non ne avevo proprio sentito parlare?!?
Comunque: la storia mi intriga e lo stile dei due disegni che hai postato mi piace molto. Ora vado ad informarmi meglio e mi sa che metto il volume nella lista degli acquisti :)
Un caro saluto
Orlando

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Mi fa piacere ti abbia colpito grazie al mio post :)